AMGMserv

MGMserv

Creative Services

Come migliorare il posizionamento di un sito web con i backlink

Aggionato il 18 ottobre 2019

by Admin

AMGMserv servizi creativi web

Come migliorare il posizionamento di un sito web con i backlink. Scopri come puoi trovare backlink per il tuo sito web gratuitamente.

 

I motori di ricerca considerano ogni link al tuo sito come un tipo di raccomandazione. Quindi, più link che puntano ad un sito web, più alta la credibilità e più alto è il suo posizionamento nei risultati di ricerca. 

 

I "backlink", ovvero i siti che puntano al tuo sito, sono, per la maggior parte dei motori di ricerca, il fattore di posizionamento supremo. Questo significa che il traffico è sempre più organico.

 

Perché questo traffico è direttamente correlato alla qualità dei backlink al tuo sito web, più siti web autorevoli che si collegano a te, migliori il posizionamento e il traffico che otterrai.

 

E, naturalmente, vuoi tenerti d'occhio sul tuo posizionamento SEO su Google. Quando si esegue la scansione del sito web, Google cerca in particolare i backlink del tuo sito web, per capire come le tue pagine sono collegate tra loro e in che modo. Sicuramente ci sono centinaia di fattori di posizionamento. Ma i backlink rappresentano la metrica più importante per il SEO.

 

Ora, inutile dire che i backlink di qualità sono difficili da ottenere, ma non dovrebbero esserlo. In realtà ci sono modi intelligenti per costruire o guadagnare backlink, per avere un collegamento di siti web autorevoli alla tua attività online. 

 

SERP (Search Engine Ranking Position) si riferisce a dove appare il tuo sito web quando gli utenti cercano le tue parole chiave. Ad esempio, se il tuo sito web vende widget, vorresti che il tuo sito web apparisse quando un utente cerca frasi chiave come "acquista widget" o "widget economici". Ma, il solo essere elencati nei risultati di ricerca non è sufficiente.

 

Una ricerca online può produrre centinaia o migliaia di risultati e la maggior parte degli utenti non clicca sul 168esimo sito web dell'elenco. Hai bisogno che il tuo sito web sia posizionato in cima alla lista. In altre parole, se si desidera traffico, è necessario un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Come migliorare il posizionamento di un sito con i backlink
AMGMserv Admin

Come i motori di ricerca determinano i SERP

 

I motori di ricerca considerano una serie di fattori nel definire dove il tuo sito web deve apparire nei risultati di ricerca. L'età del tuo sito web, la velocità di caricamento, le parole chiave, dei contenuti, ecc. fanno la differenza. Ma, una delle considerazioni più importanti è la quantità, la qualità e la rilevanza dei tuoi backlink.

 

I backlink sono le pagine di internet che ricollegano al tuo sito web. I link sono una parte importante degli algoritmi dei principali motori di ricerca come Google o Bing. Non solo aiutano i motori di ricerca a trovare il tuo sito web, ma valgono anche come un "voto" per il tuo sito web. Fondamentalmente, se un'altro sito si collega al tuo sito web, deve essere importante e merita di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

 

Quali backlink migliorano il posizionamento SEO

 

Quasi tutti i collegamenti contano come voti, ma alcuni voti hanno più peso rispetto ad altri. Come migliorare il posizionamento di un sito web con i backlink? Con i backlink di qualità. Questi sono i parametri principali per la qualificazione di un backlink di buona qualità:

 

Rilevanza della pagina - Se avete un sito di attrezzature idrauliche, un link da una pagina di impianti idraulici sarà molto più efficace di un link sulla caccia. Quando si costruiscono backlink, è necessario individuare le pagine che si riferiscono al contenuto del tuo sito web.

 

Il sito è indicizzato - Quando un sito web è indicizzato significa che è elencato nei motori di ricerca. Un link su un sito web che non è indicizzato non farà nulla per il tuo sito web poiché i motori di ricerca non sanno che tale link esiste.

 

Do-Follow - Per default, tutti i link sono "Do-follow". Tuttavia, a volte si utilizzano plugin o si aggiungono manualmente un tag "No-follow". I tag No-follow dicono agli spider dei motori di ricerca di ignorare il link.

 

Autorevolezza del Sito - Per candidarsi ad un lavoro, una raccomandazione di un Amministratore Delegato o di un individuo molto rispettato avrà più peso di un biglietto della tua figlia di 10 anni. Lo stesso vale per i link. I backlink da siti che hanno autorevolezza con i motori di ricerca sono più efficaci dei link da siti casuali che sono appena spuntati ieri.

 

Costruisci collegamenti interni - I link interni sono un fattore chiave per la gestione di un sito web o blog di successo. Con una buona struttura di collegamenti interni, puoi aiutare gli utenti a navigare facilmente attraverso il tuo sito web e aumentare la user experience complessiva.

 

Ci sono degli strumenti che possono creare automaticamente dei link interni sul tuo blog o sito web, specialmente se stai usando Wordpress, ma dovresti farlo manualmente. Consigliamo di mantenere il numero di link interni per pagina inferiore a 100, sia per l'usabilità che per il SEO.

 

Come trovare i backlink per il tuo sito

 

In realtà esistono solo due modi per ottenere i backlink. Puoi crearli manualmente o comprarli. Per crearli manualmente, è possibile commentare i blog, postare sui forum o cercare su internet siti rilevanti e contattare i webmaster per chiedere un link. Costruire backlink manualmente è sicuramente fattibile, ma è incredibilmente frustrante e richiede davvero tantissimo tempo.

 

Per creare manualmente backlink con l'obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito web, ci sono diverse cose che puoi provare. Un modo alternativo e sicuro per farlo è sottomettere il tuo sito web nelle directory web, nelle categorie pertinenti. Abbiamo compilato un elenco di alcune delle directory web disponibili in Italia, dove puoi inserire il tuo sito web e ottenere gratuitamente i backlink:

 

Siti Aziende Italiane Online Web Directory Azienda Servizi

 

Directory Siti Web

 

Directory Web

 

Forumforyou

 

Lamiadirectory

 

Ottenere backlink di qualità può essere una sfida, ma si possono facilmente trovare opportunità di creazione di link utilizzando le giuste risorse e metodi. Infine, ricordate che mantenere i backlink è importante tanto quanto costruirli. Quindi, segui i backlink che il tuo sito web ottiene, utilizzando strumenti come Monitor Backlinks  o Ahrefs.

 

Ti è piaciuto leggere questo post e hai trovato utili le informazioni contenute?
Condividi questo articolo.